Oltre al sonno e alla concentrazione ci sono anche altre cose che non sono state dette a nessuno.
Giornate intere che scompaiono, e brevi attimi che diventano un’eternità.

(Peter Høeg)

domenica 9 marzo 2008

Il pittore e il pesce


Il pittore e il pesce Una poesia di Raymond Carver, un’opera di Carlo Dalcielo a cura di Bruno Lorini e Giulio Mozzi

S’inaugura domenica 9 marzo alle 17, a Piacenza presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi (via San Siro 13), l’opera di Carlo Dalcielo “Il pittore e il pesce”, ispirata all’omonima poesia di Raymond Carver (del quale ricorre nel 2008 il ventesimo anniversario dalla morte), contenuta nel volume Il nuovo sentiero per la cascata (edito in Italia da minimum fax).
Carlo Dalcielo, giovane artista emiliano creato dal pittore Bruno Lorini e dallo scrittore Giulio Mozzi, ha tratto dalla poesia di Carver uno storyboard e una sceneggiatura in 55 “inquadrature”. Ha poi invitato 55 artisti (quasi tutti italiani, della generazione dei trentacinque-quarantenni: tra essi Massimo Giacon, Pierantonio Tanzola, Leonardo Cemak, Gea Casolaro, Antonio De Pascale) a realizzare ciascuno un’ “inquadratura”.
L’esposizione di “Il pittore e il pesce” restituisce quindi la sostanza poetica del testo carveriano in una sequenza narrativa di dipinti, collages, video, installazioni, fotografie.
Il libro Il pittore e il pesce – a metà strada tra il catalogo d’arte e la graphic novel – è pubblicato da minimum fax nella collana “I libri di Carver”.
“Il pittore e il pesce” sarà visitabile a Piacenza fino al 30 marzo. Orario: 10-12 e 15-18, chiuso il lunedì. Dal 9 aprile sarà a Venezia, presso la Fondazione Bevilacqua La Masa.
Altre informazioni nel sito dedicato all’opera: http://ilpittoreeilpesce.wordpress.com


i curatori
Bruno Lorini: 335 547 67 59
Giulio Mozzi: 348 386 39 37

la Galleria
Galleria Ricci Oddi: 0523/320742

1 commento: