Oltre al sonno e alla concentrazione ci sono anche altre cose che non sono state dette a nessuno.
Giornate intere che scompaiono, e brevi attimi che diventano un’eternità.

(Peter Høeg)

venerdì 14 marzo 2008


CESARE PAVESE. IL MESTIERE DI SCRIVERE
mostra di mail art – tavola rotonda – proiezioni – letture teatrali

Roma, 19 marzo - 23 aprile 2008
Casa delle Letterature, Piazza dell’Orologio 3


La Casa delle Letterature di Roma, insieme alla Fondazione Cesare Pavese, rende omaggio per prima, nell’anno del centenario della sua nascita, a un autore che possiamo definire con certezza un classico moderno della letteratura italiana. Cesare Pavese infatti, anche e soprattutto per le nuove generazioni, continua a essere l’autore che più di ogni altro nel Novecento ci pone di fronte a domande radicali al centro dell’esperienza artistica, civile, umana e intellettuale. Con le sue grandezze e le sue fragilità, lo sentiamo capace di affrontare, attraverso lo stile, la lingua, l’inconfondibile voce poetica della sua narrazione, questioni come ispirazione, destino, pienezza, felicità, amore assoluto.

Un grande evento, al confine delle arti, nella sede stessa della Casa delle Letterature in piazza dell’Orologio a Roma, ricorderà Cesare Pavese al pubblico dei numerosi e appassionati lettori e a quello degli studiosi, dal 19 marzo al 23 aprile 2008.



Progetto a cura di Maria Ida Gaeta, Fabio Pierangeli e Franco Vaccaneo



Informazioni :
Casa delle Letterature Tel. 06.68134697 www.casadelleletterature.it
Dal lunedì al venerdì ore 9.30 -18.30, ingresso libero

Ufficio stampa : Silvia Barbarotta per Intesa & C.P. S.r.l.
Tel. 06.6832740-1 Fax 06.6832770 Mail s.barbarotta@intesacp.it





PROGRAMMA


Periodo espositivo: 19 marzo - 23 aprile 2008

CESARE PAVESE: LE COLLINE E IL SOLE - Mostra internazionale di Mail Art che espone opere di diversa natura e di diverso formato, nate dall’interpretazione dei libri di Cesare Pavese e raccolte grazie ad un concorso internazionale bandito dalla Fondazione Cesare Pavese. La mostra, curata da Franco Vaccaneo e Pierpaolo Pracca, in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese, è accompagnata da un catalogo edito da Priuli & Verlucca e dall’esposizione della rassegna completa delle opere di Cesare Pavese in prima edizione. Le edizioni in commercio sono invece presenti nella libreria VivaLibri, sempre all’interno della Casa delle Letterature.


ß Giornata inaugurale: Mercoledì 19 marzo

Ore 15.30: Tavola rotonda LEGGERE E STUDIARE PAVESE OGGI a cura di Fabio Pierangeli e Maria Ida Gaeta. Introduce Giulio Ferroni. Interventi di Arnaldo Colasanti, Daniela De Liso, Roberto Gigliucci, Cristiana Lardo, Anco Marzio Mutterle, Gianni Venturi.

Ore 17.30: Proiezione in anteprima del film CESARE PAVESE. GLI AMICI per la regia di Andrea Icardi, Fondazione Cesare Pavese. Intervengono Franco Ferrarotti, Carlo Lizzani, Mario Motta, Achille Occhetto

Ore 19.00: Inaugurazione della mostra (segue cocktail)


ß Mercoledì 2 aprile, ore 17.00

E D’ACCANTO MI PASSANO FEMMINE
Testimonianza e letture teatrali di MARCO BALIANI.
Introduce Fabio Pierangeli con Laurana Lajolo.


ß Giovedì 3 aprile, ore 17.00

Pavese a teatro con i CHILLE DE LA BALANZA. Interventi di Giovanni Antonucci, Claudio Ascoli, Maria Grazia Giannichedda, Renato Nicolini, Fabio Pierangeli, Alberto Maria Sobrero in occasione dell'uscita del libro TEATRO, COMUNQUE di Costanza Lanzara, Morgana Edizioni (sarà presente l’autrice)


ß Mercoledì 23 aprile, ore 17.00

Pavese al cinema : proiezione del film di finzione UN PAESE CI VUOLE sceneggiatura di Bruno Gambarotta, Franco Vaccaneo, Vanni Vallino. Regia di Vanni Vallino. Produzione: Immagina Novara-Fondazione Cesare Pavese. Saranno presenti Nino Castelnuovo, Iaia Forte, Marco Morellini, Saverio Vallone, protagonisti del film.
EVENTI COLLATERALI

Libreria ‘900 di Carta, via Acqui n. 9/b, Roma, Tel. 06.7010558

La libreria per tutto il periodo delle celebrazioni pavesiane a Roma allestisce le sue vetrine con i libri di Cesare Pavese in prima edizione e con pubblicazioni d’epoca su Torino e le Langhe. All’interno inoltre espone una campionatura di opere di mail-art, manifesti e locandine di passati convegni e iniziative dedicati all’autore.


PROGRAMMI PER LE SCUOLE SUPERIORI

Leggere oggi Cesare Pavese: Laboratori per le classi delle scuole superiori

Obiettivo dei laboratori è quello di presentare i testi di Pavese nella loro modernità e attualità di stile e contenuti; a tal fine verranno create connessioni con altri linguaggi espressivi contemporanei, sia di tipo letterario che musicale e cinematografico. Gli incontri si baseranno su considerazioni elaborate a partire da pagine scelte di Cesare Pavese, con maggior spazio dedicato ai racconti e alle poesie, interpretati anche alla luce di quanto scritto nelle sue opere saggistiche e autobiografiche. Particolare attenzione verrà riservata alla lettura dei testi, affidata a una lettrice professionista, Rachele Digilio, per offrire al pubblico il ritmo e la potenza espressiva dei testi scelti. L’ideazione, il coordinamento e l’organizzazione didattica presso la sede della Casa delle Letterature sono a cura di Vivalibri Centro Studi.

Orario: dalle 10.30 alle 12.30
Numero di partecipanti: max 30

Programma:

martedì 1 aprile: «L’arte del raccontar breve»
martedì 8 aprile: «Le forme del duello in Cesare Pavese e Cormac Mccarthy»
martedì 15 aprile: «Last blues, to be read some day - Cesare Pavese tra poesia e musica»
martedì 22 aprile: «L’arte del raccontar breve»

Nessun commento:

Posta un commento