Oltre al sonno e alla concentrazione ci sono anche altre cose che non sono state dette a nessuno.
Giornate intere che scompaiono, e brevi attimi che diventano un’eternità.

(Peter Høeg)

lunedì 11 febbraio 2008

TransEuropaExpress



TransEuropaExpress
Europa Femminile Plurale
IV edizione


27 Febbraio – 1 Marzo 2008

Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio 3 Roma



Il 27 febbraio 2008 apre a Roma la IV edizione di TransEuropaExpress, un progetto a cura della Casa delle Letterature dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma, della Fondazione Antonio Ratti di Como e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Il titolo dell’appuntamento, a cura di Mario Fortunato e Maria Ida Gaeta, è Europa Femminile Plurale, argomento che intende mettere a fuoco il ruolo delle donne e della creatività femminile nei vari linguaggi e espressioni culturali di ogni paese dell’Unione Europea.
La costruzione dell’identità europea non può prescindere dal rafforzamento del ruolo delle donne. La sfida di definire nuovi modelli di rapporto tra politica, cultura e società non può essere affrontata e ancor meno vinta senza il coraggio delle donne. Scienziate, pensatrici, scrittrici e artiste provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea ne discutono tra loro per parlarne al pubblico.

Per ognuna delle nazioni partecipanti è stata invitata una donna protagonista del mondo della letteratura, dello spettacolo, dell'arte, della filosofia e delle scienze per quattro giorni di dialogo e confronto. La manifestazione è nel segno dei programmi culturali della Commissione Europea, che per il 2007 e il 2008 ha individuato come temi guida le “Pari opportunità" e il “Multiculturalismo".

Le ospiti che intervengono al seminario sono: Gabriela Adamesteanu (editorialista del Bucure_tiul Cultural, Romania), Zdenka Badovinac (direttrice della Moderna galerija di Lubiana, Slovenia), Ginevra Bompiani (editore e scrittrice, Italia), Dulce Maria Cardoso (scrittrice, Portogallo), Mavis Cheek (scrittrice, Gran Bretagna) Theodora Dimova (scrittrice e drammaturga, Bulgaria), Anna Faur (regista cinematografica, Ungheria), Nora Ikastena (scrittrice, Lettonia), Jana Juranova (scrittrice, Slovacchia), Krista Kaer, (giornalista, Estonia), Ismini Kapandai (scrittrice, Grecia), Leena Lander (scrittrice, Finlandia), Janina Lapinskaite (regista cinematografica Lituania), Mercedes Monmany (giornalista e operatrice culturale, Spagna), Sabine Müller Funk (artista, Austria), Bitte Nygren, (direttrice del Museo svedese di architettura, Svezia), Irena Obermannová, (regista, Repubblica Ceca), Jacqueline Risset (critica letteraria, Francia, docente all’ Università Roma Tre), Michelle Rogers (artista, Irlanda), Renata Stih (artista, Germania), Clare Thake Vassallo (storica della letteratura, Malta), Janne Teller (scrittrice, Danimarca), e Ewa Osiatyska Woydyllo (psicologa, Polonia).

In occasione di questa edizione di TransEuropaExpres sono previsti tre ulteriori appuntamenti, a ingresso libero, di ampio respiro culturale:

1) nelle gallerie della Casa delle Letterature in piazza dell’Orologio n. 3 è possibile visitare sia la mostra dedicata ai disegni, mai esposti prima di questa occasione, della scrittrice Lalla Romano (1906 – 2001) che quella dedicata ai disegni dell’artista Michelle Rogers (Dundalk, Irlanda) - entrambe visitabili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 18.30;
2) nello Spazio Espositivo d’Arte Contemporanea per Giovani Artiste “ la Magnolia “ presso la Casa Internazionale delle Donne (via della Lungara 19, Roma) è stata allestita per l’occasione e sarà inaugurata nel pomeriggio del 28 febbraio alle ore 19.00 l’esposizione collettiva di opere di Nadine Ethner, Sara Spizzichino, Soledad Johanson, Irene Iorno, Francesca Manzini, Rivka Spizzichino e Sarah Klingeberg.


Coordinate dell’evento :

Titolo: TransEuropaExpress – Europa Femminile Plurale
Date: 27 febbraio – 1 marzo 2008 Roma
Presso: Casa delle Letterature, Piazza dell’Orologio 3 Roma
Ingresso: libero
Info: Casa delle Letterature tel. 06 68134697 www.casadelleletterature.it
PAV - tel. 06 681349 86
Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19, Roma
tel. 06 68193001 - 06 68401720 www.casainternazionaledelledonne.org



SESSIONE INAUGURALE
Sala Conferenze , Casa delle Letterature piazza dell’Orologio n.3
Mercoledì 27 febbraio 2008 ore 16.30

Presentazione a cura di
Maria Ida Gaeta, Direttrice della Casa delle Letterature di Roma; Mario Fortunato, Direttore della Fondazione Ratti di Como; Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Intervengono: Jacqueline Risset (Francia) critica letteraria, Università Roma Tre
Zdenka Badovinac (Slovenia) direttrice della Moderna Galerija di Lubiana
Mercedes Monmany (Spagna) giornalista e operatrice culturale


Nessun commento:

Posta un commento