Oltre al sonno e alla concentrazione ci sono anche altre cose che non sono state dette a nessuno.
Giornate intere che scompaiono, e brevi attimi che diventano un’eternità.

(Peter Høeg)

martedì 12 febbraio 2008

LALLA ROMANO, UN SECOLO


LALLA ROMANO, UN SECOLO

Mostra antologica di manoscritti, documenti, dipinti, disegni e fotografie

Roma, 27 febbraio – 31 marzo 2008

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Lalla Romano (1906-2001), la città di Roma le rende omaggio con una grande mostra antologica di manoscritti, documenti, dipinti, disegni e fotografie. In sei prestigiosi luoghi di esposizione (la Biblioteca nazionale centrale, la Biblioteca Casanatense, la Sede della Regione Piemonte, la Sala Clementina nel Complesso Monumentale del San Michele, la Casa delle Letterature e la Galleria 196) saranno documentati i molteplici aspetti dell’attività artistica di Lalla Romano, attraverso un ideale e suggestivo percorso biografico e tematico. Dall’infanzia alla prima giovinezza (le fotografie paterne, la tesi di laurea su Cino da Pistoia), alla maturità artistica (i dipinti e i disegni) e letteraria (manoscritti, prime edizioni, corrispondenza con gli amici e i maestri). Per la prima volta si indagherà nei progetti grafici che Lalla Romano curò negli anni Quaranta per copertine di libri altrui e sarà esposta una serie di mobili da lei disegnati per la sua casa nel 1932, l’anno del matrimonio con Innocenzo Monti.

La mostra sarà accompagnata da numerosi incontri pubblici. Presso la Casa delle Letterature, che ospiterà tra l’altro le prime edizioni dei libri e una serie di disegni eseguiti da Lalla Romano a Roma negli anni Trenta, l’11 marzo si terrà una giornata di studio con critici e scrittori, da Giulio Ferroni ad Andrea Cortellessa, da Rosetta Loy a Sandra Petrignani. Alla Biblioteca nazionale centrale ogni martedì di marzo verranno proposte letture da opere come Una giovinezza inventata e Dall’ombra. Presso la Biblioteca Casanatense, un concerto sarà dedicato a Lalla Romano il 6 marzo; l’8 marzo – in occasione della Giornata della donna – Adele Cambria parlerà su «Lalla Romano nostra contemporanea»; e il 26 marzo Paola Urbani proporrà una lettura grafologica dei manoscritti esposti («Lalla Romano vista da vicino: scopriamo insieme il suo carattere con la grafologia»). Il rapporto di Lalla Romano con la sua regione natale sarà oggetto di due incontri presso la sede della Regione Piemonte. E proprio a Demonte e alla Valle Stura, «sulle tracce di Lalla Romano», è dedicata la “lettura poetica” del fotografo Alessandro Vicario, esposta presso la Galleria 196.

La presentazione dell’intero progetto, a cura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, si terrà presso il Palazzo dei Dioscuri a Roma lunedì 25 febbraio 2008 alle ore 12.00. Nella stessa giornata, alle 17.30, sarà inaugurata la sezione espositiva della Casa delle Letterature e il 27 febbraio, tra le 11.00 e le 19.00, saranno inaugurate tutte le altre sezioni della mostra.


Nessun commento:

Posta un commento