Oltre al sonno e alla concentrazione ci sono anche altre cose che non sono state dette a nessuno.
Giornate intere che scompaiono, e brevi attimi che diventano un’eternità.

(Peter Høeg)

martedì 22 gennaio 2008

Sentieri di (r)esistenza


Anonima Scrittori ancora sulla strada per promuovere il concorso letterario (r)esistenza 2008 - manuale di storie contemporanee che quest'anno giunge alla terza edizione. Chiediamo ancora di raccontare storie di resistenza quotidiana in 7000 battute (spazi inclusi) da inviare entro il 25 marzo alla casella di posta elettronica resistenza@anonimascrittori.it. Per tutti i dettagli vi rinviamo al bando completo che potete leggere qui , dove potete anche intervenire per chiedere eventuali chiarimenti.
Come già avvenuto l'anno scorso l'Anonima sarà in giro per l'Italia a presentare questa iniziativa e a leggere i migliori racconti delle edizioni precedenti in una serie di appuntamenti che abbiamo definito sentieri di (r)esistenza.

La prima tappa è un incontro sui generis che terremo giovedì 24 gennaio alla Libreria Mondadori di Latina:

La sfida degli ottomila: incontro con Daniele Nardi

Secondo una formula che sta diventando un vero e proprio format l'Anonima Scrittori organizza questa conversazione, aperta a tutti, ingresso gratuito, tra lo scrittore Antonio Pennacchi e Daniele Nardi, alpinista setino che a luglio scorso ha raggiunto la vetta del K2. Nardi aveva già scalato già scalato altre sette vette nella sua carriera: il Gasherbrum (8035 m.) nel 2001, il Cho Oyu (8201 m.) nel Settembre 2002, l'Everest (8848 m.) nell'Aprile 2004, lo Shisha Pangma (8046 m.) nell'Ottobre 2005, passando per l'Anconcagua a 6959 m. tra il 2005 e il 2006 e il Makalu (8473 m.) il 19 Marzo del 2006. A marzo dovrebbe affrontare il Kanchenjonga, al confine tra Nepal e Tibet, altezza 8586 metri, ma questo ce lo faremo raccontare giovedì sera. Per ora il forum dell'Anonima Scrittori lo ha ribattezzato "un sezzese sul K2" e questo sarà il filo della conversazione che correrà lungo tutta la serata del 24 gennaio.
Durante l'incontro sarà proiettato anche un video di immagini inedite montato da Enzo Paulinich, che ci accompagnerà per una ventina di minuti a esplorare l'atmosfera degli ottomila metri insieme con Daniele Nardi.

Appuntamento Giovedi 24 gennaio 2008
Libreria Mondadori
Via Cesare Battisti
Latina
Ore 20.30

Seconda Tappa: Cassinetta di Lugagnano (MI) - sabato 26 gennaio

Performance in classico stile Anonimo invece per la serata di sabato presso la sala Consiliare di Cassinetta di Lugagnano sul Naviglio, letture (r)esistenti, pillole di narrativa dal progetto Modica Quantità e improvvisazioni varie con la consulenza iconografica e sonora di LibLab.
Nella stessa occasione LibLab presenterà il concorso Scatti di (r)esistenza un concorso fotografico che procederà parallelamente a quello letterario e che intende tradurre in immagini queste storie nel duplice obiettivo di raccontare Chi siamo e preparare l'archivio di Chi eravamo. Tutte le informazioni da sabato 26 gennaio su www.liblab.org

L'appuntamento è per Sabato 26 gennaio 2008
Cassinetta di Lugagnano (MI)
Sala consiliare
Ore 20.30

(r)esistenza 2008: video promo.

Ultima segnalazione per il video promozionale del concorso (r)esistenza 2008 realizzato da LibLab e visibile sullo spazio myspace di Anonima Scrittori , qui : Matteo Ninni, protagonista e autore del soggetto e Alessandro Acito, regia e montaggio.

Se vi piace, fatelo girare.

Nessun commento:

Posta un commento