Oltre al sonno e alla concentrazione ci sono anche altre cose che non sono state dette a nessuno.
Giornate intere che scompaiono, e brevi attimi che diventano un’eternità.

(Peter Høeg)

lunedì 6 maggio 2013

L’ONOREVOLE SENATORE



Da "Càuru"
di Francesco Randazzo


IX

ALLA LUCE DEL SOLE
DAVANTI A GIUDICI TOGATI
DAVANTI ALLE TELECAMERE
DAVANTI ALLA GENTE

L’ONOREVOLE SENATORE
Dicono che ho tradito
dicono che ho coperto
dicono che li ho protetti
dicono che ho depistato
dicono che sono corrotto
dicono che sapevo e tacevo
dicono di me cose tremende
dicono di me loro Sentenze
emesse sopra la mia testa
da quelli con le mani sporche
di sangue quelli con la pelle
sporca di polvere da sparo
esplosivi quelli che hanno
sciolto bambini nell’acido
sepolto corpi nel cemento
diviso il marito dalla moglie
la madre dal figlio
quelli che hanno fatto fortuna
sopra la menzogna che ora
chiamano verità sconvolgente
ed è solo l’infamia l’interesse
il traffico delle parole in cambio
di soldi e impunità
negati
agli onesti
Che soccombono

Io
sono innocente
É assurdo
impensabile che io
vada in giro
a baciare
boss mafiosi

É ridicolo
pensare
che io
nel pieno esercizio dei
miei alti poteri
governativi
e dunque
protetto
vale a dire
controllato
in ogni mio spostamento
in ogni mia azione
abbia potuto di soppiatto
in assoluta segretezza
muovermi indisturbato
con mezzi esclusivamente
personali
visto che ogni impiego
di quelli pubblici sarebbe stato
un auto denuncia
quindi con le mie sole
private disponibilità
abbia potuto
incontrare mafiosi
partecipare a matrimoni
tenere segrete riunioni
in oscure case
di piccoli paesi
lontani da Roma

Rispetto la legge
Rispetto la magistratura
Ma la verità
La verità
è cosa troppo alta
per essere così scioccamente
tradita

Sono fiducioso

Sono tutte
pretestuose
illazioni

NEL BUIO
RISCHIARATO DA CANDELE
DAVANTI AI PARAMENTI VIOLA
DAVANTI ALLA COSCIENZA
DAVANTI A DIO

Nel nome del Padre
del Figlio
e dello Spirito
Santo
Amen

Ho peccato
Ho peccato
La notte
la notte
dormo male
ho sempre dormito poco
tutti pensano che sia tempra
ma nel sonno tutto
mi si presenta di nuovo
e non posso
mentire
Dormo male e mi sveglio
Ho paura
Ho peccato
Ho paura
il mio cuore ha paura
il mio corpo ormai vecchio
ormai stanco
ha paura
Ho paura di Dio
La Chiesa è con me
Ma Dio
Dio
Io credo
e temo
perché Lui c’è
e mi guarda
e sa
e tace
Ho paura
L’ultimo giorno
sarà il primo
della mia eterna
condanna
Sia fatta
la Sua volontà
io sono solo
uno strumento
Mi pento e mi dolgo
con tutto il cuore
perché ho peccato
perché ti ho offeso
Te infinitamente buono
e giusto
Rimetti i miei peccati
Perdonami
o Signore

Amen


UNA CAMPANA SUONA
UN PRELATO BENEDICE
UNA SENTENZA ASSOLVE
UN PARLAMENTO APPLAUDE
NEL SILENZIO
UNA CROCE
SI STACCA DAL MURO
E CADE


©francescorandazzo



Nessun commento:

Posta un commento