Oltre al sonno e alla concentrazione ci sono anche altre cose che non sono state dette a nessuno.
Giornate intere che scompaiono, e brevi attimi che diventano un’eternità.

(Peter Høeg)

lunedì 30 giugno 2008


info

Narrativa dimenticata. Musica contemporanea. Vino fresco a gogò.

chi non viene soffrirà il caldo molto di +!

mercoledì 4 giugno 2008

CENTRO ESPOSITIVO – INFORMATIVO. VERSO IL 2011




Ieri, 3 giugno, è stato inaugurato presso il “Complesso Monumentale del Vittoriano” in Roma, il Centro Espositivo- Informativo verso il 2011, come preludio ai festeggiamenti ed alle iniziative che verranno organizzate per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza di numerose personalità del mondo politico e culturale. Fra queste da sottolineare la presenza di Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica, Michela Vittoria Brambilla, Sottosegretario di Stato al Turismo, Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, Angelo Balducci, Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Talamo, Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Il 17 marzo 1861 veniva proclamato il Regno d’Italia. I due Giubilei della Nazione che vennero celebrati nel 1911 in occasione del cinquantenario, e nel 1961 in occasione del centenario hanno rappresentato due eventi di eccezionale importanza per la vita sociale, culturale ed economica del Paese.
Il Centro è strutturato in quattro sezioni. La prima ricorda il grande avvenimento del 1861; la seconda, attraverso materiali originali, documenti, fotografie, pubblicazioni ufficiali, filmati, racconta l’Italia del 1911, vista come giovane Stato con una grande Capitale. Uno spazio particolare viene dedicata al Vittoriano, inaugurato proprio il 4 Giugno del 1911.
La terza sezione è dedicata al 1961, anno in cui viene celebrato il “miracolo economico” della Nazione che aveva superato di slancio la fase della ricostruzione e aveva conquistato la democrazia. Quell’anno fu la città di Torino ad essere al centro dei festeggiamenti con tre importanti mostre e diversi interventi infrastrutturali.
La quarta ed ultima sezione “Verso il 2011” presenta i progetti infrastrutturali che saranno realizzati sull’intero territorio nazionale e quanto Torino, con il progetto “Esperienza 2011” e Roma stanno preparando per il 2011.

Cristiano Felice